Nessun rischio di tumore

Le cellule staminali adulte aumentano il rischio di tumore?

Una domanda che viene frequentemente posta in relazione alla terapia staminale riguarda l'aumento del rischio tumorale alimentato dalle cellule staminali. Questo è un timore fondato nel caso di terapie con cellule staminali embrionali, perché queste cellule, effettivamente, si moltiplicano ad un ritmo estremamente veloce. Inoltre, è stato dimostrato che le cellule staminali embrionali hanno un potenziale cancerogeno, sia negli animali che nell'uomo. Tuttavia, la terapia con le cellule staminali embrionali è severamente vietata in molti Paesi. Presso la nostra clinica, usiamo solo le cellule staminali autologhe adulte per la terapia.

La verità sulla terapia con cellule staminali adulte:

Le cellule staminali adulte, che vengono trapiantate immediatamente dopo la loro rimozione e la concentrazione per scopi terapeutici, non aumentano il rischio di tumore, a meno che, il paziente, non soffra già di una patologia tumorale.

Conclusione 1:

Nella cura di leucemie e linfomi, per la quale vengono, anche in questi casi, trapiantate cellule staminali midollari adulte, nel corso degli ultimi 40 anni, non si è riscontrato alcun segnale di aumentata insorgenza tumorale.

Conclusione 2:

Il comportamento delle cellule staminali adulte dipende, in larga misura, dall'ambiente che esse incontrano di volta in volta. Finora non si sono riscontrati casi in cui le cellule staminali adulte abbiano favorito l'insorgenza tumorale nell'organismo umano.

Vi è un'unica eccezione. Un tumore già in essere puo' espandersi a seguito dell'applicazione di cellule staminali adulte ed un tessuto già danneggiato da radiazione può degenerare in tessuto tumorale a seguito dell'iniezione di staminali adulte.

Conclusione 3:

Le cellule staminali adulte presentano la tendenza a degenerare in staminali tumorali solo se moltiplicate in coltura per un lungo periodo di tempo, poichè la probabilità che si accumulino difetti genetici aumenta al crescere del numero di divisioni cellulari.

Conclusione 4:

In uno studio preclinico tumoro - genetico, effettuato sui topi, non si è riscontrato nessun aumento di rischio tumorale.

Risultati

In conformità con le ultime scoperte scientifiche, la terapia eseguita presso la nostra clinica, non provoca tumori, perché le cellule staminali sono cellule mature (a differenza delle cellule embrionali) e le cellule staminali non vengono moltiplicate per un lungo periodo di tempo fuori dell'organismo umano. Esse sono trapiantate nell'organismo immediatamente dopo l'avvenuta purificazione. La clinica non tratta pazienti già affetti da patologie tumorali.