Potenziale di guarigione

Non importa l'età un essere umano, tutto ha avuto inizio da un ovulo e uno spermatozoo. Ciò significa che esistono cellule che hanno il potenziale di formare un essere umano completo. Le prime cellule che derivano da un ovulo fecondato sono chiamate totipotenti ("potenti per tutto"). Dopo alcuni giorni nel grembo materno, si forma il cosiddetto blastocista. Le cellule in esso contenute sono chiamate cellule staminali embrionali. Le cellule staminali embrionali non sono ancora specializzate, e hanno la capacità di dividersi all'infinito e svilupparsi in tutti i 220 tipi di cellule umane. Tuttavia, dalle singole cellule, non puo' avere origine un essere umano. Hanno perso la loro totipotenza e vongono definite pluripotenti ("molto potenti"). Una volta terminato lo sviluppo dell'essere umano, queste cellule, originariamente indifferenziate, diventano corpo (ad esempio: cellule, che conducono gli impulsi elettrici, cellule muscolari che si contraggono e ß-cellule del pancreas che producono insulina).

Invecchiando ...

Tuttavia, la pelle si rinnova durante l'età adulta. Le lesioni guariscono e i capelli crescono. Fino alla fine della nostra vita, sono presenti, nel nostro corpo, delle cellule ancora indifferenziate, in grado di moltiplicarsi e che aiutano l'organismo a guarire e rigenerarsi. Queste cellule sono chiamate cellule staminali adulte. Ad oggi, le cellule staminali sono state trovate in quasi tutti i tessuti del corpo (ad esempio: pelle, cervello, sangue, fegato e midollo osseo), ma anche nel cordone ombelicale e nello stesso midollo osseo. Quindi le cellule staminali giocano un ruolo importante nella nostra rigenerazione e nei processi di guarigione.

Funzione biologica delle cellule staminali adulte

Se un tessuto del corpo si danneggia, le cellule staminali si attivano immediatamente nel punto interessato e stimolano il processo di guarigione. Tuttavia, anche i processi quotidiani del corpo umano avvengono grazie alla funzionalità delle cellule staminali: i nostri eritrociti vivono solo per circa 120/130 giorni, al termine dei quali, diventano troppo vecchi e non possono più trasportare abbastanza ossigeno, quindi devono essere sostituiti. Questo compito viene assunto dalle cellule staminali ematopoietiche, che possono essere presenti nel midollo osseo. Secondo i calcoli teorici, ogni minuto, si formano circa 350 milioni di nuovi eritrociti. Ma anche la maggior parte delle altre cellule del corpo vengono sostituite regolarmente: le cellule epatiche ogni 10/15 giorni, i globuli bianchi dopo 1/3 giorni.

In teoria, il corpo ha un proprio sistema di riparazione. Allora perché la gente ancora si ammala inguaribilmente? E perché l'organismo invecchia, se ha la capacità di rigenerarsi continuamente?

Limiti della capacità rigenerativa

Una teoria consolidata vuole che le cellule staminali adulte vengano attratte nella zona danneggiata. Tuttavia, spesso, non arrivano in numero sufficiente o possono anche non arrivare del tutto, perché l'arteria è bloccata. L'area danneggiata, quindi, guarisce molto lentamente o non guariscono affatto se la causa della malattia non viene debellata. Può anche accadere che alcune malattie si sviluppano in maniera silente e che il corpo quindi non le riconosca come patologie che richiedono una riparazione. Un altro problemaè determinato dal fatto che anche le cellule staminali adulte invecchiano. Sebbene esse possiedano un potenziale rigenerativo molto superiore di quello delle altre cellule del corpo, tale  potenziale sembra si esaurisca, al massimo, dopo 130 anni. Fino ad oggi, la donna più anziana del mondo ha vissuto in Francia e ha raggiunto i 122 anni di età. Il processo di invecchiamento non può essere fermato. Tuttavia, con l'aiuto della medicina moderna, è possibile estrarre cellule staminali dal corpo, pulirle, concentrarle per poi applicarle alla zona malata. In molti casi, il processo di guarigione fisiologico, può essere migliorato.

Questo è esattamente ciò che facciamo presso la nostra clinica né più né meno: aiutiamo il vostro corpo a portare le proprie cellule nei siti infortunati o danneggiati, per ripristinare le naturali capacità di guarigione del vostro corpo.

Passare alla sezione Modalità d'uso