Risultati nei trattamenti della Sclerosi Multipla

sclerosi multiplaUn totale di 50 pazienti (14 uomini e 36 donne) con SM sono stati trattati ed hanno restituito i questionari post trattamento.

L'età media dei pazienti, al momento del trattamento, era di quasi 48 anni. Il tempo medio tra il trattamento e la visita di controllo è stato di circa 5 mesi. 25 pazienti hanno ottenuto miglioramenti, 18 pazienti non hanno ottenuto miglioramenti e per 7 pazienti è continuato il progresso naturale della malattia.

La maggior parte dei pazienti ha riportato miglioramenti nella forza muscolare (68,8%), nella spasticità degli arti (78,9%) e ha migliorato il coordinamento degli arti (55,6%).

La capacità di stare in piedi da soli e di camminare meglio senza aiuto è stata riscontrata rispettivamente nel 50% e nel 25% dei pazienti che hanno ottenuto miglioramenti.

Una maggiore acuità visiva è stata riportata nel 57,1% dei pazienti con miglioramenti. Maggiore controllo della vescica e del controllo intestinale sono stati riportati rispettivamente nel 47,1% e nel 28,6%.