Testimonianze ->paralisi cerebrale

Paese: Ungheria

Il mio nome è Bence Puskás. Adesso ho 10 anni . Sono nato prematuramente, ma sano. Tuttavia, a causa di un'infezione, ho sofferto di ipossia cerebrale (poco ossigeno) che ha causato una lesione del mio sistema nervoso centrale. Cosa significa questo?

Tutti i miei arti possono muoversi, ma ancora non riesco a camminare senza aiuto. I miei occhi sono intatti, ma non riesco a vedere normalmente. Sono in grado di parlare, ma nessuno mi capisce. Ma nonostante questo, sono un ragazzo allegro, che crede che qualcosa possa alleviare le mie afflizioni e i miei dolori.

Vado a in una scuola speciale a Kaposvár,  dove molti educatori  specializzati hanno  cura di me. I miei genitori mi portano lì ogni settimana.

Sono stato in Germania due volte per sottopormi ai trapianti di cellule staminali, e  mi hanno aiutato molto. Sono  migliorato in modo spettacolare.

Dopo il mio primo impianto, la mia vista ed il mio sistema immunitario sono  migliorati. Dopo il mio secondo trapianto, sia le mie capacità cognitive che la mia capacità di muovermi sono migliorati.

Ora, posso stare fermo mentre tengo in mano qualcosa. Posso anche afferrare e tenere meglio le cose con le mani. Ho imparato alcune parole nuove.

Per due volte, negli ultimi 6 mesi,  sono stato sottoposto ai trapianti di cellule staminali presso la clinica. Durante queste settimane terribili, il mio impianto di cellule, mi ha incoraggiato e mi ha dato la voglia di vivere.

In questi giorni, ho fatto tutto il possibile, grazie anche all'aiuto dei miei genitori, ma penso che un terzo impianto di cellule staminali mi può aiutare a raggiungere l'autosufficienza.

 

Leggi altre storie di pazienti con paralisi cerebrale

Avviare la valutazione medica  on-line per il Trattamento